Quando il dottor Stefano Salvetti, Direttore Generale e proprietario del Gruppo Salteco e Presidente della Salvetti Foundation, è salito sul palco del Concorso #IGiovanieLeScienze a consegnare il premio ai giovani vincitori, Alberto Pieri gli ha chiesto se avesse qualcosa da dire per l’occasione, e lui rispose:

“Noi abbiamo già ricevuto molto, ora è tempo di dare. Siamo qui solo per aiutarvi”

Queste sono le parole di un imprenditore di successo, che da sempre esprime eccellenza e che non ha mai dimenticato valori e territorio.

“Dal 1949 di strada ne abbiamo fatta tanta e molte cose sono cambiate”

Stefano Salvetti con l’astronauta Paolo Nespoli, Alberto Pieri – Segretario Generale della FAST e Paolo Lutteri, ex Responsabile Marketing RAI e membro d’onore dell’EGTA.

dice Stefano Salvetti –  ciò che è rimasta immutata è la cultura d’impresa basata su quelle che chiamiamo le 4C: #Condivisione, #Cambiamento, #Crescita, #Coraggio.

Condivisione – Abbiamo scelto di Condividere obiettivi comuni. Per la riuscita di ogni “missione” è fondamentale che ognuno operi nel suo quotidiano in modalità e con mezzi differenti, ma senza mai perdere di vista la meta. Per fare in modo che questo succeda è necessario essere tutti d’accordo sull’obiettivo finale: il successo. Abbiamo scelto di Condividere le informazioni. Adottando degli strumenti, dei programmi e delle modalità di comunicazione che permettano di interagire tra le varie aree aziendali, siamo in grado di dare a tutte le risorse coinvolte la possibilità di avere le informazioni necessarie per poter svolgere il proprio lavoro nella massima professionalità.

Cambiamento – Abbiamo scelto il Cambiamento. Tutti hanno paura del cambiamento ma, per restare al passo con i tempi e con il mercato, è necessario imporsi delle nuove prospettive. Dobbiamo essere sempre pronti a modificare le nostre abitudini lavorative quando la situazione lo richiede. La realtà intorno a noi si modifica velocemente e in misura esponenziale.
Per essere vicini alle esigenze del cliente dobbiamo viaggiare alla stessa velocità.

Crescita Abbiamo scelto di Crescere. La volontà di diventare “grandi” è il primo obiettivo che deve essere condiviso.
Il desiderio di crescere insito in ogni singola risorsa coinvolta all’interno di un gruppo di lavoro non può che tradursi in una crescita economica e professionale per l’azienda.

Coraggio – Abbiamo scelto di avere Coraggio. Perché Condividere, Cambiare e Crescere lo richiedono!

#PerFo e #SaldaMente

La formazione permanente (i due progetti speciali del Gruppo Salteco sono PerFo e SaldaMente) e l’innovazione sono indispensabili per noi: investire nella nostra professionalità è il miglior modo per far crescere l’azienda e mantenerla ai vertici di mercato.

Con il nostro HR Giordano Costabile studiamo percorsi all’avanguardia che puntano sui giovani e sul valore del sapere dei senior dell’aziende, in un’ottica di Knowledge sharing costante e arricchente.

Sempre in crescita, in tutto il mondo: l’unico motore vero e condiviso sono i valori 

Il Gruppo ha 3 stabilimenti in Europa, 4 in America e 2 in Asia: siamo vicini a molta realtà del territorio e nel mondo (ndr. la Fondazione Salvetti collabora con l’EFNMS OSHA, EUCYS, FAST, FEANI, ISO, e altre realtà a livello internazionale..), ma “IGiovanieLeScienze” è l’iniziativa mondiale totalmente dedicata al Talento a cui sono maggiormente legato, ai ragazzi e al loro futuro, e questo può davvero cambiare il mondo per tutti noi”

Un ricordo che mi ha ispirato per 30 anni 

“Quando conobbi Stefano Salvetti era il 1990 ed io lavoravo in FAST – dice Laura Colombo CEO di ETAss – “SponsordelTalento” 2019”. Veniva in Federazione (di cui era Vicepresidente) il venerdì.

Mi colpì molto per quello che faceva e per come agiva. Un sorriso e un saluto per tutti, vestito in Casual Friday (quando in Italia era così poco diffuso che ti chiedevano di fare lo spelling), determinato e portatore di nuove visioni. Mi fu di grande ispirazione

Laura Colombo, CEO di ETAss e Partner di LinkedIn – Sponsor del Talento 2019

Pensai: “Questo è un esempio concreto di come un imprenditore può far crescere un’impresa di successo, vivere la vita appieno e dedicarsi agli altri”.

Io allora avevo 26 anni, a 32 avrei fondato la mia azienda: non mi sono mai scordata quel momento che mi è stato di ispirazione in tutti questi anni.

Nel 2019 SalvettiFoundation ha sponsorizzato il Concorso i Giovani e le Scienze, e lo fa da tanti anni ormai.

Grazie a Stefano Salvetti da iGiovanieleScienze

per sostenere la ricerca ed essere SponsorDelTalento.

 

> Salvetti Foundation: www.cdf-salvettifoundation.it

> Gruppo Salteco: www.grupposalteco.it